Attualmente in Italia si trovano molte canne da Carpfishing, tanto che spesso si fatica nella scelta specialmente se si è alle prime armi. Cerchiamo allora di fare un pò di chiarezza, cercando di descrivere le caratteristiche di una buona cannaazione,anche in relazione agli ambienti in cui si desidera pescare. Le canne in commercio sono costruite in carbonio a modulo più o meno elevato con l'aggiunta di kevlar o di altri materiali. Esistono attrezzi telescopici e altri ad innesto in due o tre pezzi. Le telescopiche sono meno ingombranti, ma le canne ad innesti in due pezzi sono migliori perchè sviluppano una potenza maggiore. La lunghezza della canna va scelta in rapporto all'altezza e alla corporatura: una canna lunga in mano ad una persona di media statura diventa difficile da manovrare, mentre in mano ad un pescatore alto e ben piazzato aiuta a raggiungere una maggiore distanza di lancio.Il tutto in virtù del fatto che, in fase di lancio, la canna è il prolungamento del braccio stesso e se il braccio è corto il lancio risulta sbilanciato. In pratica un pescatore alto 1.70 mt lancerà meglio con una canna da 3.6 mt, mentre un pescatore alto circa 1.80 mt si troverà di più a suo agio con una canna di 3.9 mt. Nella scelta della canna influisce anche una componente soggettiva:è importante potere provare e bilanciare in mano una canna prima di acquistarla, inoltre altri particolari importanti sono il peso, più la canna è leggera più è maneggevole, gli anelli (devono essere robusti, a doppio ponte e possibilmente in silicio);il tipo di innesto (il migliore è quello a spigot). L'impugnatura in sughero offre un maggiore comfort; quella in neoprene si sporca di meno ed io la consiglio.
Le differenze fondamentali che devono guidarci nell'acquisto riguardano invece l'azione. Ci sono canne ad azione di punta con una potenza di 3 lb adatte al lancio a lunga distanza (oltre i 100 mt); canne ad azione semiparabolica con una potenza di 2.5 lb utili per la media distanza (oltre i 70 mt); canne ad azione parabolica, più divertenti e spettacolari in fase di cattura, con una potenza di 2-2.5 lb adatte alla pesca a corta distanza fino a 70 mt. canne
Altro particolare del quale occorre tener conto al momento della scelta è la posizione degli anelli: le canne per lunga distanza devono avere il primo passante, di diametro largo, posizionato ad almeno 1.6 mt dal tallone della canna. Più la canna è rigida meno anelli monta (6-7 anelli per la lunga distanza); più è morbida più anelli vi si trovano (8-9 anelli per la media corta distanza).
Un appassionato di Carpfishing,anche alle prime armi,dovrebbe avere almeno una canna adatta alla lunga distanza e un'altra ad azione parabolica. Tutto questo in linea generale, perchè nella scelta della canna migliore bisogna anche tener conto dei luoghi in cui si pesca abitualmente. Nei canali ad esempio servono canne potenti ad azione di punta per contrastare la corrente durante la difesa della carpa così come se si contrastano carpe di dimensioni notevoli che si aggirano sui 10 kg.