Lago di Pozzillo - Pescarenet.com - Guida alla pesca con passione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lago di Pozzillo

Itinerari > Laghi in Sicilia

Lago di Pozzillo


Il secondo invaso artificiale fatto nell'Ennese fu la Diga Pozzillo alla periferia del Comune di Regalbuto che, secondo i dati della Provincia regionale, ha un volume massimo di produzione di 41 milioni di mc. E' la più grande diga della Sicilia. Il volume massimo autorizzato è di 100 milioni di mc. La costruzione fu realizzata dal 1952 al 1958. Ente gestore è l'Enel. Ha un bacino idrografico sotteso di 577 Kmq. L'utilizzo delle acque è per uso irriguo e idroelettrico.Splendida vista del Lago di Pozzillo Gigantesca oasi incastonata in un mare di fiammeggianti campi di grano, bordeggiato per tutta la sua estensione da un fitto Eucalypteto. Lo si scopre all'improvviso non appena lasciata Agira in direzione di Regalbuto, e sembra, un miraggio, improbabile com'è. Lungo ben sei chilometri, largo nel punto più ampio un chilometro e sei, il serbatoio artificiale contiene 140 milioni di metri cubi d'acqua, grazie ad uno sbarramento del fiume Salso, e costituisce ancorchè elemento antropico, componente di rilevante valore non solo paesaggistico ma anche naturalistico, poichè le acque tranquille del lago ospitano una gran quantità di uccelli stanziali e migratori, tra i quali, bellissimi Aironi cinerini. Consigliamo di discendere lungo le rive ( il lago si raggiunge facilmente dall'abitato di Regalbuto ) e di godere, immersi nella fitta vegetazione di profumati Eucalypti, gli spettacoli che lo specchio d'acqua sa offrire.La maggiore profondità anche nei periodo di magra è nei pressi della diga: più ci si allontana verso l'immissario più il fondale si abbassa. Lungo le sponde c'è una certa vegetazione acquatica sommersa e il fondo è prevalentemente melmoso.
Ben popolato di carpe e persici reali (che raggiungono una discreta taglia grazie alla presenza di gamberetti), ospita anche numerosi carassi, anguille e minutaglia. Interessanti sono anche le tinche che superano agevolmente il chilo di peso.
Sono presenti Black Bass (introdotti intorno agli anni 90) che raggiungono dimensioni ragguardevoli (superano spesso i 2,5 kg) mentre i Persici Reali (forse per la competizione con i Bass) sono drasticamente diminuiti (e la stessa taglia media non raggiunge, generalmente, i 15 cm).Mancano i Lucci.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu